mercoledì 27 gennaio 2016

Per ricordare

Giorno particolare, giorno di riflessione... giorno in cui si ci deve fermare un secondo per pensare a quello che è successo: 71 anni fa venivano aperti i cancelli di Auschwitz, che svelarono al mondo un orrore immenso. Una tragedia non nata dalla follia di un uomo ma dal freddo calcolo di una nazione. Perché i sopravvissuti ai campi di sterminio sono la testimonianza di quanto la coscienza morale sia decaduta. Ho solo una paura: non solo so che abbiamo perso 6 milioni di ebrei, ma quello che mi preoccupa è che i record sono fatti per essere battuti.

Perché si deve partire con un atto di umiltà, e chiedere perdono a priori per quello che è successo. Perché il loro sacrificio ha fatto rinascere negli uomini il senso della giustizia, della morale e del divino ... anche se è durato poco.

In questi giorni di migrazione, si vede rinascere quel rischio della follia razzista, di religiophobia. E' giusto dare aiuto a chi ne ha bisogno? Che cosa vuol dire aiutare? Perché si deve consolare la donna che viene picchiata dal marito e non bloccare il marito perché non la picchi più?! Stiamo assistendo a questo. Diamo aiuto a milioni di persone, dandogli casa, cibo, sostegno, cercando di non farli sentire diversi: abbiamo fatto un passo avanti nella morale senza precedenti. Un passo a cui non siamo del tutto pronti, visti i continui atti di intolleranza da entrambe le parti e la chiusura di Schengen. Si può bloccare, cancellare quello che 71 anni di pace hanno prodotto in Europa, ma finché il problema non verrà risolto alla radice non potremmo essere tranquilli.

Perché si deve dire basta ai falsi buonisti e intervenire. Perché i nostri nonni ci hanno dato un'Europa libera dando la loro vita. L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni.

Raiko

1 commento:

  1. Hân dựa lưng vào ghế, cô trầm ngâm suy nghĩ điều gì đó. Bất chợt, một cảm giác lạnh lạnh phía sau khiến cô giật mình v Tiếng anh cho người đi làm
    Tiếng anh cấp tốc
    Luyện thi toeic tại hà nội
    Tiếng anh cho người lớn tuổi
    Tiếng anh cho người mới bắt đầu
    Học tiếng anh tại hà nội
    dạy tiếng anh cho doanh nghiệpội ngồi bật dậy. Cô đưa mắt nhìn quanh, hình như có một ai đó đang q

    RispondiElimina

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!