lunedì 5 novembre 2012

Cosa succede a Borghetto? Nulla!!!

Proviamo ad immaginare che Borghetto non sia un paesino con solo 6.000 abitanti e che a interessarsi della vicenda non ci sia l'umile Carciofino ma l'inarrivabile Striscia la Notizia.... Allora avremmo Valerio Staffelli che in sella al suo scooter raggiungerebbe il Sindaco in bicicletta e con il suo inconfondibile intercalare gli direbbe: "Ma Signor Gandolfo ma come la va? Lei mi sembra un po' attapirato!!!"

Ma la realtà è ben diversa e forse un po' meno allegra, vediamo di approfondirla ...

I veri attapirati, per non dire peggio, sono i cittadini e in particolar modo i commercianti di Borghetto. Questo nostro intervento, infatti, è stato sollecitato da una nota esercente del centro storico che ha voluto rendersi portavoce del malumore che imperversa fra i membri della sua categoria. Stiamo parlando di promesse elettorali non mantenute e non solo.

La giunta Malpangotto è passata alla storia come la giunta del fare, la giunta Vacca forse come la giunta del fare poco ma la giunta Gandolfo potrebbe addirittura non passare alla storia.... Mi viene in mente quando ero bambino e guardavo in tv il colonnello Bernacca che illustrava le previsioni meteorologiche, spesso, soprattutto in inverno, quando leggeva le temperature minime e massime delle varie capitali europee capitava che alcune fossero (le comunicazioni e la tecnologia non erano al pari di oggi) "Non pervenute" ed è quello che appare oggi la giunta Gandolfo: "Non pervenuta"!

L'unica cosa indimenticabile sono state le promesse elettorali (elimineremo la pista ciclabile, aboliremo l'IMU, mai più nuove costruzioni, incentiveremo il turismo soprattutto nei periodi morti, ecc.) e le primissime e molto discutibili azioni di governo (modifica alla convenzione Umanitas, rinuncia ad andare in giudizio in alcune cause) di cui Sanna e Pampolini (tutto fuorché uomini di centrodestra) hanno esaurientemente raccontato su trucioli.it. Per non parlare del tragicomico dietrofront sulla destinazione dell'area dell'ex Oleificio Roveraro di cui l 'ex sindaco Vacca è in parte proprietario. Da area verde da restituire ai cittadini come proclamato in campagna elettorale si è passati alla costruzione di due torri....ma cosa siamo invidiosi di Albenga? Forse la giunta di Borghetto, ormai in coma farmacologico sussulta al pensiero di assomigliare ad Albenga? Invidiano l'iperattivo Circo Togni della Guarnieri, tre vice sindaco in due anni!!! Da Guinness World Record! Invece la compagine amministrativa Borghettina appare come un gruppo di laureandi in biblioteca: silenziosi, seduti, immobili e decisamente noiosi.

Ma torniamo ad analizzare le promesse elettorali, siamo davvero sicuri che siano state disattese come più volte denunciato anche dal leader dell'opposizione Roberto Moreno?

Passiamo alla prima, molto berlusconiana, "aboliremo l'IMU". Appare evidente l'equivoco, infatti Gandolfo, quella sera al Salone delle Feste, fu capito male perché in verità pronunciò:" Bolliremo l'IMU' "....per farla lievitare...e così è stato. Risultato: promessa mantenuta.


Passiamo alla seconda: "Mai più nuove costruzioni". Anche in questo caso il senso è stato equivocato, il riferimento, palese, è al divieto di giocare ai Lego. E i commercianti di Borghetto non vendono neanche più uno spillo, figuriamoci una confezione di Lego. Risultato: promessa mantenuta.


Ma la loro opus magna è stata quella di risolvere in un colpo solo due problemi, quello della pista ciclabile e quello del turismo nei periodi morti. L'amministrazione ha saputo cogliere un'opportunità unica, sfruttando e non demolendo la pista ciclabile e utilizzandola per un progetto turistico pilota che non ha eguali in nessuna parte del mondo. Infatti servirà per far atterrare le navicelle spaziali degli UFO garantendo, tutto l'anno, un forte flusso turistico da tutta la galassia. Inoltre i famosi 30.000 euro risparmiati cancellando il "grande evento" estivo verranno utilizzati per fare promozione nella via Lattea anziché sprecarli con aiuti a manifestazioni locali dei commercianti dei vari CIV cittadini. Anche in questo caso è innegabile che la promessa sia stata mantenuta, ci vorrà solo un pochino di tempo per coglierne i frutti....

Quindi il problema di Borghetto pare essere la comunicazione. L'Amministrazione dice una cosa e la comunità ne capisce un'altra...

Infatti sicuramente avranno capito male, non vorranno mica far pagare il suolo pubblico al CIV quando organizza le manifestazioni per il paese?

23 commenti:

  1. Per quanto riguarda le promesse non mantenute l'amministrazione di Albenga è di sicuro in prima fila!!!!

    RispondiElimina
  2. Stanno uccidendo le piccole realta' cittadine, bisogna intervenire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non esageriamo. Pero' diciamo che stanno facendo pochissimo per aiutare i negosianti

      Elimina
  3. secondo me per parlare di esagerazione basterebbe vedere i nostri incassi quotidiani, nel bel mezzo della crisi sarebbe stato essenziale l'appoggio di una buona amministrazione all'interno di un paese che vive di turismo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be allora fate delle proposte perchè la critica è opprtuna quando è costruttiva

      Elimina
    2. le azioni deve farle chi governa a prescindere dalle proposte di chi poi deve sottostare o subire eventuali conseguenze

      Elimina
    3. ma così succedeva in Russia nel periodo di Stalin!!

      Elimina
  4. Sono un commercinate del centro storico di Borghetto. Siamo stanchi delle parole al vento, abbiamo bisogno di aiuto da parte dell'amministrazione, qui tra un pò chiudiamo tutti. Abbiamo famiglie da mantenere! Almeno non metteteci bastoni tra le ruote, incentivate le manifestazioni, non facciamo scappare quei pochi turisti che ancora vengono nel nostro paese.

    RispondiElimina
  5. Speriamo che avendone parlato voi succeda qualcosa! Di sicuro ora ne stanno parlando tutti, non c'è un bar a Borghetto dove non si parli dei turisti alieni!!!!! Ahahahahahah!!!! Troppo forte, mi avete fatto scompisciare dalle risate. BRAVI

    RispondiElimina
  6. Per poter fare, bisogna saper fare..in questa giunta credo che nessuno sappia fare. Nn ci sono tecnici e neanche politici: nn parliamo poi di amministratori. Forse la loro candidatura voleva essere una sorta di protesta, un segno di rottura: probabilmente neanche loro credevano, fino in fondo, alla possibilità di essere eletti. In realtà il mea culpa deve recitarlo il centro destra, in particolare la Lega, che con la sua politica suicida ha causato la disfatta, salvo poi lamentarsi della situazione borghettina. Adesso temiamoci quello che ci siamo meritati

    RispondiElimina
  7. Questo è vero, chi è causa del suo mal pianga se stesso....
    Ma diamine diamo una svegliata a questi politicanti, tante promesse e pochi fatti. Non vediamo più nessuno per le vie...venite a sentire le nostre richieste e problematiche quotidiane. Cosa fate tutto il giorno chiusi in comune? Giocate alla Playstation? Non vi prende un pò di vergogna?

    RispondiElimina
  8. I commercianti di Albenga hanno appoggiato la giunta leghista e adesso ne sono amaramente pentiti: verdi, azzurri, rossi pensano solo ai loro sporchi interessi. A calci in culo!

    RispondiElimina
  9. dal programma di Gandolfo, Maritano e C. in favore del commercio:
    individuazione di alcuni parcheggi a pagamento (già esistenti o da istituire nelle aree liberate dalla riqualificazione della zona centrale del paese) per i quali prevedere la possibilità di scaricare il costo della sosta della spesa effettuatain un esercizio pubblico di Borghetto; i negozi saranno rimborati dal Comune.
    Non so voi...ma quando sono andato a pargheggiare e comprare il parcheggio me lo sono pagato e quando ho chiesto la risposta è stata una solare risata

    RispondiElimina
  10. Si, si, Borghetto doveva diventare il luogo ideale per mettere su famiglia, comprare la prima casa e aprire un'attivita'. Nel frattempo il paese doveva accogliere turismo e diventare un luogo dove il commercio prosperava. Praticamente il paese del Mulino Bianco. Siamo stati ingenui ma comunque ci hanno ingannato.

    RispondiElimina
  11. Non capisco che cosa potevate aspettarvi da simili personaggi. Ti passano vicino e manco ti salutano, forse hanno paura di confrontarsi perchè non hanno argomenti. Io l'avevo detto in tempi non sospetti che saremmo caduti dalla padella alla brace e questi sono i risultati.

    RispondiElimina
  12. però per quello che interessa loro o loro affini sanno come fare, vedi delibera humanitas, ricorso ici, non costituzione in giudizio, nomine varie di loro fiancheggiatori, ma la cosa migliore è la non realizzazione della piazza al posto dell'ex fabbrica Roveraro. Ma quante balle ci hanno raccontato?

    RispondiElimina
  13. di certo non ci sarà molta esperienza, ma sono 7 mesi che sono in comune, e non sappiamo cosa hanno trovato. forse è troppo presto per vedere opere realizzate anche perchè avranno dovuto rendersi conto di ciò che hanno trovato.

    RispondiElimina
  14. 7 mesi e non si sono ancora resi conto di cosa hanno per le mani???!!!!!!!!
    alla faccia dell'inesperienza, questa cosa ha un'altro nome!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo che i commercianti del Civ abbiano mai pagato il suolo pubblico...

      Elimina
    2. Infatti abbiamo rinunciato a fare il " Voa a Butega" nel ponte dei morti perchè ci hanno chiesto di pagare il suolo pubblico. VERGOGNA

      Elimina
    3. Comunque sarebbe stato carino che qualcuno dell'amministrazione fosse venuto a dirci qualcosa. Ci ammazzano con l'indifferenza

      Elimina
  15. Cercate di capirli, sono troppo impegnati ad aiutare Renzi per le primarie o a abbuffarsi a casa di Batan....

    RispondiElimina
  16. mai tagli che dovevano fare in comune dove sono finiti......quanti dirigenti ha il comune ......... quanti capi....... quanti impiegati.......e quanti operai???????? i vigili da chi sono gestiti, quanti sono, che orari fanno.........almeno ad albenga vanno in bicicletta (elettrica)

    RispondiElimina

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!