martedì 11 dicembre 2012

Stavolta si... una mano a Darietto bisogna darla!

Prendiamo e lanciamo anche sulle pagine del Carciofino questo appello lanciato da Eraldo Ciangherotti per una sottoscrizione pubblica per acquistare una carrozzella elettrica rubata al buon Darietto che nulla ne può:

AAA Cercasi carrozzella elettrica rubata. Con qualche euro e la vostra “condivisione” su fb ridiamo il sorriso al nostro Dario (Darietto per gli amici) Ruffinoni!

Albenga. Al mio appello lanciato a mezzo Facebook per la vicenda della carrozzella elettrica rubata pochi giorni fa a Darietto, l’anziano pensionato disabile di Albenga, è arrivata una risposta di oltre 2500 condivisioni sulle bacheca di amici e conoscenti ed oltre 1000 messaggi di solidarietà, tra pubblici e priva
ti: una bellissima ed esplosiva dimostrazione di solidarietà umana, una straordinaria risposta a un abuso che definire ignobile è poco.
Perché, da martedì scorso, quando a Darietto hanno rubato, nella notte, per la seconda volta, la carrozzella elettrica, parcheggiata nell’androne di casa, in Via Nazzario Sauro, già oggetto di atti vandalici qualche mese fa, non appena ho pubblicato sulla mia bacheca di Facebook l’annuncio “AAA cercasi carrozzella rubata”, è ancora in piena il fiume senza fine di parole di amicizia e vicinanza a chi ha subito un gesto persecutorio al limite del bullismo, e che si trova ora prigioniero in casa sua, impossibilitato ad uscire autonomamente all'aria aperta.
Abbiamo atteso qualche giorno per vedere se questa carrozzella fosse stata in qualche modo ritrovata, ma pare fondato il sospetto che il dispositivo abbia fatto gola per qualche traffico nascosto verso quei paesi dove magari il contrabbando anche di carrozzelle usate c’è ed esiste. Allora, recepito il "niet" da parte dell’ASL per l’acquisto di una nuova carrozzella, essendo il comodato gratuito di quella rubata in scadenza per il prossimo 2016, ci diamo da fare noi, provando a bussare alla porta del buon cuore di tutti.
Apriamo una sottoscrizione, per aiutare Darietto a riavere una carrozzella elettrica nuova entro Natale. Il valore del dispositivo ammonta a circa euro 4.000, essendo una carrozzina costruita su misura per una persona che nella sua disabilità è priva di una gamba e della normale funzione prensile delle mani. Quindi, se davvero anche tu credi che, colpendo Darietto, è come se ciascuno di noi fosse stato colpito, se anche tu sei convinto che nessuno si possa sentire in diritto di calpestare la dignità di una persona disabile, allora ti chiediamo di sottoscrivere una piccola donazione, con un bonifico bancario via internet (preferibilmente) anche di qualche euro di spiccioli, per l’acquisto della nuova carrozzella. Diamo tutti maggiore senso al nostro Natale, facendo davvero del bene per il prossimo, per il più debole: magari rinunciando ai soldi per un caffé o per un pacchetto di sigarette, o a qualche dono che, probabilmente, finirebbe in soffitta o nel dimenticatoio. Aiutiamo chi è in difficoltà: regaleremo di nuovo il sorriso a Darietto e, in piena atmosfera natalizia, dimostreremo che la solidarietà, quella vera, non ha mai fine.


Coordinate bancarie
Banca Carige
Conto Corrente intestato a: Centro Aiuto Vita ingauno
Iban: IT07W0617549250000001842880
Causale: “per Darietto

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!