sabato 6 ottobre 2012

Borghetto questa sconosciuta - Parte Seconda


"Si stava meglio quando si stava peggio!", alzi la mano chi di noi, almeno una volta nella vita non ha pensato la stessa cosa.

Di sicuro l'ha pensato il sindaco Giovanni Gandolfo, che non perde occasione per ricordarci com'era bella la Borghetto di una volta, senza la cementificazione indiscriminata degli anni 60/70  implementata nell'ultimo decennio dalle costruzioni Angelucciniane, senza quell'obbrobrio della pista ciclabile, senza quell'inutile e antiestetico casello autostradale che ci fa risparmiare solo una mezzoretta al giorno negli spostamenti ma soprattutto senza quell'opera superflua e pleonastica che erroneamente viene considerata dai più un'eccellenza: il Depuratore Consortile.
Infatti, in diverse circostanze pubbliche, Gandolfo ha sottolineato che il depuratore è una spesa inutile, quando non esisteva e in mare le boe non erano le uniche a galleggiare i turisti facevano a cazzotti per tuffarsi nel mare nostrum.
E invece oggi, ignorantemente, depuriamo e buttiamo a mare acqua che se fosse clorata sarebbe potabile! Ma siamo impazziti!?! Così facendo, abbiamo perso quasi tutti i turisti...

Come abbiamo fatto a non pensarci prima!  E' tutta colpa delle tre legislature consecutive di Centrodestra! 

Se uno di Pinerolo vuole fare un bagno nell'acqua pulita si riempie la vasca di casa e ci si tuffa. Ma quando uno è in vacanza vuole la tipicità, i prodotti DOC a km zero, il turista vuole immergersi fino al collo nella realtà locale per assaporarne fino in fondo gli aromi e i sapori.
Prendiamo esempio da Albenga e da Alassio che pur di salvare il turismo fanno finta di non trovare una soluzione al problema del depuratore.
Per fortuna esiste un uomo che potrebbe cambiare il destino delle fognature e ripristinare le condizioni ottimali al proliferale del turismo, il suo nome è: Mario Baucia ma molti lo conoscono con il soprannome di Terence Hill.
Da tempo si vocifera di un possibile avvicendamento alla presidenza del C.d.A della Servizi Ambientali tra l'Avv. Cristiano Zunino e l'indimenticato Professor Mario Baucia.

Ovviamente tutte le categorie che lavorano con il turismo, in primis gli stabilimenti balneari, fanno il tifo per lui, sperando che possa finalmente far tornare quel bel turismo di m.....assa (cosa avevate capito?).

P.S. Dimenticavo una comunicazione di pubblica utilità: cercasi volontario ambo sessi, bella presenza, automunito ma soprattutto dotato di una non comune sensibilità che si accolli il triste onere di comunicare a Sanna che, nonostante la mia precedente segnalazione e nonostante possa sembrargli impossibile, non è più  all'opposizione. Astenersi perditempo, grazie!

15 commenti:

  1. E quindi? Applaudiamo alla cementificazione degli anni 60-70? Caro Bruno, da te mi sarei atteso di meglio. Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi niente.
      La satira si prefigge lo scopo di dissacrare non di applaudire o celebrare.
      Quindi noi ci proviamo, non sempre ci riusciamo ma continueremo a provarci.

      La redazione.

      Elimina
    2. Vorrei intervenire personalmente per fare un saluto a Mario Baucia, mitico professore del Liceo di Albenga, con tutta la stima e il riconoscimento che merita!! Un ex alunno.

      Elimina
  2. Vorrei anche io salutare il mio allenatore Mario baucia. Mitico.

    RispondiElimina
  3. Non capisco cosa centra pinerolo

    RispondiElimina
  4. Saluto anch'io il mio valido professore di filosofia del liceo, un insegnante con un metodo "personale" ma efficace... almeno con me che, a distanza di... ehm... "alcuni" anni, mi ricordo il programma di quinta come l'avemaria e forse meglio. Però sono d'accordo con l'articolo, che è divertente: non credo che il cda della servizi ambientali sia il posto giusto per lui (se la voce è fondata). E' solo un parere personale, ovviamente, e spero che, se accadesse, ci smenta tutti lavorando bene.

    RispondiElimina
  5. Dai Mario. Non fare anche il politico che non ti può riuscire bene.di a gandolfo di fare come ad Albenga, sagre e feste. E poi lasciare tutto

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non c'è da ridere ma da piangere, a Borghetto se la ridono ma noi ad Albenga siamo come nel terzo mondo, senza depuratore come a Calcutta. Non avete ancora mangiato abbastanza? Quando vi decidete a partire con sto cazzo di depuratore? Non potevamo allacciarci a Borghetto? Ci guadagnavate poche mazzette?

    RispondiElimina
  7. A proposito di Costruzioni Angelucciniane..... per che non lo sapesse... A Borghetto S.S. Il Grande IMPRENDITORE Angelucci Bruno, è stato NOMINATO ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI PER BEN 10 ANNI......!!!!!! tutto dire......!!!!

    RispondiElimina
  8. Egr. Sig. TOPO TARDO, mi tolga una curiosità: perchè ce l'ha tanto con Giovnni Sanna? Credo che sia suo diritto scrivere ciò che pensa, come fa lei, daltronde. Il fatto che scriva articoli su Borghetto significa che in cinque anni di opposizione ha conosciuto la realtà del paese con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti e ha lottato affinchè Borghetto fosse ben amministrato.
    Sono amico di Giovanni Sanna e lo stimo,non solo per gli articoli.
    Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
    Silvestro Pampolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.issimo Signor Pampolini, non ho nulla contro Giovanni Sanna che peraltro conosco anche io personalmente. Ho solo voluto ironizzare sulla contraddizione, magari anche solo apparente, che molti hanno rilevato. Sanna ha iniziato le sue "battaglie" su internet il giorno dopo aver dismesso il suo ruolo di "capo" dell'opposizione.
      L'impressione è che abbia "taciuto" quando doveva parlare e abbia parlato quando poteva anche tacere. Questo naturalmente a prescindere dagli argomenti trattati da Sanna nei suoi articoli che sono sicuramente condivisibili.
      La mia quindi voleva essere un'ironica critica sulla forma più che sulla sostanza...
      Grazie per l'attenzione e per l'occasione di chiarimento.

      Elimina
    2. Egr.Sig. TOPO TARDO,
      un'ultima precisazione e poi smetto.
      Giovanni Sanna, in cinque anni,di "battaglie" in Consiglio Comunale e fuori ne ha fatte moltissime, glielo posso assicurare (basta accedere ai verbali). L'opposizione da lui guidata ha anche vinto un ricorso al Capo dello Stato, contro un atto dell'Amministrazione Vacca.
      Solo che a quei Consigli Comunali non ci sono mai state più di due o tre persone. Ecco uno dei gravi problemi di Borghetto: la partecipazione oltre che all'informazione.
      La ringrazio della sua attenzione e la saluto cordialmente.
      Silvestro Pampolini

      Elimina
    3. La mancanza di partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini non è solo, purtroppo, un problema di Borghetto ma anche delle altre amministrazioni locali per non parlare di quelle centrali. E in questa indifferenza generale, quelli che siedono nella stanza dei bottoni riescono a propinarci qualunque cosa. La mancanza di criticità, di approccio razionale alle cose che ci circondano è una delle cause principi del decadimento della società odierna.
      Al Carciofino, nel nostro piccolo, con i nostri paradossi, i nostri voli pindarici, le nostre sparate e le nostre prese per i fondelli più o meno simpatiche cerchiamo comunque di stimolare l'attenzione e la criticità della gente. Siamo solo una goccia ma non dimentichiamoci che l'oceano è formato da tante gocce...

      Elimina
  9. Esempio sui generis di satira creata da chi sta in maggioranza.....Tradotto in italiano: accettiamo tutte le decisioni senza muovere un dito, anche quando sono le peggiori......se ci va bene prendiamo un contentino se la zarina è magnanima..... però ci scherziamo sù!!!

    RispondiElimina

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!