lunedì 15 febbraio 2016

Proposta al Ministro Madia: semplificare

Stiamo procedendo con il caricare su www.condominionews.com le norme relative alla Repubblica Italiana in maniera da poter più agevolmente avere sempre un riscontro forense sugli articoli da noi pubblicati.

Spesso nelle discussioni da bar, c'è sempre colui che fa più parole che altro, e si lamenta dell'apparato Statale. Approfondendo un attimo, cioè uscendo dal bar e aprendo un libro, magari quello del Codice Civile Italiano, si scopre che non ha del tutto torto il signore del bar.

Tra gli articoli del Codice Civile, testo  nato nel 1942 quando l'Italia era sotto la dittatura fascista, e poi adottato dalla Repubblica, si trovano diversi articoli che fanno diversamente riflettere: 

com'è possibile che in 70 anni di Repubblica, non ci sia stato un parlamento che abbia trovato 5 minuti per sfoltire questi articoli?

La domanda è ovvia: che articoli sono? Ve ne presento uno:

Art. 114.
Matrimonio del Re Imperatore e dei Principi reali.
Nei matrimoni del Re Imperatore e della Famiglia reale l'ufficiale dello stato civile è il presidente del Senato.
Il Re Imperatore determina il luogo della celebrazione, la quale può anche farsi per procura. In questo caso non si applicano le norme dell'articolo 111.


Questo articolo è da ritenersi abrogato in automatico con l'entrata in vigore della Costituzione Italiana. Però, trovare il tempo di cancellarlo sarebbe un modo per sfoltire l'esorbitante numero di norme e leggi dello Stato. In fondo siamo uno degli stati con più leggi in assoluto, tant'è che in Italia abbiamo un vecchio modo di dire, che per gli amici la legge si interpreta, per i nemici la legge si applica. 

Forse se il ministro Madia, che ha il compito della Semplificazione, oltre ad avere un trascorso sentimentale con il figlio dell'ex-presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, assumesse nel proprio staff un giovane laureato in giurisprudenza, saprebbe come proporre al Parlamento una proposta che cancelli diverse leggi del genere, e rendi tanto quanto più semplici gli esami dei nostri universitari.

Eh già. Poverini, i più sfigati di tutta Europa. Pensare che l'Impero Britannico conta solo 3000 leggi, la Germania poco più di 5'000, la sorella d'Oltralpe Francia sulle 7'000.... mentre il vecchio Stivale, conta  oltre 150'000 leggi, forse più vicine a 200'000.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!