domenica 15 febbraio 2015

Chi è Walter Rizzetto

Walter Rizzetto nasce a San Vito al Tagliamento, provincia di Pordenone il 27 giugno del 1975.

Si diploma al Liceo Classico Guglielmo Marconi di Portoguaro - Ve -, quindi frequenta la facoltà di legge presso l'Università degli Studi di Trieste senza conseguire la laurea.  Sposato con Paola e padre di Tommaso, vive a Tricesimo - Udine -, dove nel 2012 è stato candidato come Sindaco alle elezioni amministrative per la lista civica M5S Tricesimo. Lavora come libero professionista nell'ambito commerciale, occupandosi della gestione e dello sviluppo della rete vendita e marketing.

Si candida alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, risultando eletto nella IX circoscrizione - Friuli-Venezia-Giulia. E' vicepresidente della XI commissione - Lavoro pubblico e privato -, fa parte della commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro

Il 27 gennaio 2015, in vista delle elezioni per il Presidente della Repubblica, entra in contrasto con il Movimento 5 Stelle, e assieme ad altri 9 parlamentari si staccano creando un nuovo gruppo parlamentare Alternativa Libera. Nè diventa il capogruppo, affiancato a Massimo Artini come responsabile e a Sebastiano Barbanti come tesoriere, gli altri membri del gruppo sono Tancredi Turco, Mara Mucci, Aris Prodani, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Gessica Rostellato. Viene duramente criticato per essersi recato al Nazareno durante le consultazioni avviate da Renzi per l'elezione del Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!