venerdì 26 ottobre 2012

Noi liguri, siamo geniali!

Oggi a Sestri Levante ci sono stati degli allagamenti. Nemmeno il tempo di dire pioggia e già la nostra bella terra inizia a soffrire. Però la sappiamo anche prendere bene, non stiamo a vedere e non chiediamo aiuto. Aiutiamo spaliamo, ed oggi questo tizio ha dimostrato ancora una volta la genialità che solo noi possiamo vantare: andare in canoa durante un allagamento: perché noi Liguri siamo gente strana… la nostra Terra ci ha insegnato che non ci si devono aspettare regali, che tutto deve essere guadagnato con il lavoro ed il sudore, i nostri avi si sono guadagnati ogni singolo metro di terra da coltivare, strappandola da una parte al mare e dall’altra all’Alpe che ci si tuffa dentro, costruendo case su speroni di roccia trasportando pietra dopo pietra su dalle ripide vie. Per questo siamo diffidenti e scontrosi, eppure leali e generosi con chi lo merita. Un Ligure piange dentro mentre si rimbocca le maniche ed inizia per l’ennesima volta a ricostruire quello che la natura e lo scempio degli speculatori gli ha tolto. Accettiamo gli aiuti con pudore, ringraziando con un mezzo sorriso che vale mille medaglie al valor civile e un bicchiere di bianco fatto in casa che vale più del migliore champagne. Noi Liguri siamo fatalisti, guai a toglierci il diritto al mugugno, ma mentre mugugnamo spaliamo il fango dalle nostre case, e recuperiamo i nostri ricordi… sono fiero di essere tuo figlio.

Per chi fosse preoccupato postiamo questa immagine della stessa piazza. L'acqua non si è alzata, ma per le prossime ore sono previste ancora piogge! Il carciofino vi terrà aggiornati e d'accordo con il chiavi darà una tessera honoris causa all'impresa più goliardica alla fine di questo acquazzone!

1 commento:

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!