giovedì 9 aprile 2015

Elezioni regionali - Hannibal ad portam


Le elezioni regionali sono quasi alle porte, è il caso di usare l'espressione latina Hannibal ad portam (Annibale è alle porte) visto la tragedia a cui si andrà incontro. I sondaggi parlano chiaro, Raffaella Paita ad oggi è ancora in testa con il 31,5% dei voti, al secondo posto c'è il novo ligure Toti-Rixi che arriverebbero al 29,5 %, al terzo l'unico vero nuovo volto dei tanti Alice Salvatore del Movimento 5 Stelle il cui consenso supera il 20%. Ma il vero vincitore sarà lui, quello che da diverse stagioni segna ogni elezione Mr. Nonvoto. 

La destra ha perso un pò di identità, si potrebbe dire che è sfasciata. Un Toti che ha preso voti ma nemmeno poi tanti in Liguria, debuttanto con una gaffe su Novi Ligure, nota città piemontese confusa dal candidato governatore per una perla della riviera. 

La sinistra è di Renzi, quindi si fa fatica a chiamarla sinistra, però è quella che ad oggi detiene sicuramente più voti. Solo che dopo il caos di voti avvenuto alle primarie, con file di cinesi convinti che si andasse a ritirare il permesso di soggiorno, o tutti quelli che sono stati chiamati dai carabinieri per presentarsi in caserma per essere ascoltati sulle primarie... insomma... una figura di merda! Peccato che questa non sia finita. Pochi si ricordano e sanno che la candidata spezzzzina Paita, è anche assessore alle infrastrutture, protezione civile, difesa suolo... che diciamo negli ultimi non è stato molto difeso. Ogni inverno c'è una belin di alluvione ovunque e non si è fatto un belin di prevenzione!!! Eh no! Non si fa mica così...

Alice Salvatore. Ha poco curriculum politico, come qualsiasi 5 stelle. Però a differenza del PD, non ha il marito assessore, o presidente di qualche autorità, l'amica assunta in qualche ufficio, dei compagni di partito pluridenunciati per mille motivi, compresi anche gli ultimi indagati dalla procura per le spese pazze che hanno fatto tra i banchi della Regione. Insomma: è vero che non ha esperienza alcuna, ma sicuramente gli manca esperienza anche in quella politica di mangeria che oggi non siamo più in grado di tollerare!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!