lunedì 17 dicembre 2012

Addio Maestro!

Sabato sera si è spento Renzo Lattuada, il patron de La Capannina e de Il Porto di Alassio, i più celebri locali della riviera ligure. Lascia la madre, la moglie, la figlia e una sorella. 

Nato in Lombardia nel 1952, si iscrisse all'università prima di ingegneria e poi a giurispredenza, tuttavia il suo estro creativo, e le sue capacità imprenditoriali, erano troppo limitate da queste carriere fatte da schemi rigidi. Assieme all'amico e fratello Ricky, negli anni '90 acquista il locale alassino per eccellenza, la capannina, registrando in poco tempo un successo incredibile: deejay da tutto il mondo vengono a suonare alla capannina, che registra incassi da record, una moltitudine di persone arriva da ogni parte d'Italia per ballare nel locale di Renzo. Decide di fare un regalo alla città: decide di aprire un nuovo locale, costruito dal nulla, sul porto alassino, un locale che andasse bene per i giovani ma anche per gli esperti del mondo della notte, bello ed elegante, unico ed affascinante. Sembrava un sogno nella testa, ma è stato realizzato, costruito ed è diventato il rifugio di molti. E' diventato un alassino doc, persona semplice e buona, umile e generosa, innamorato di Alassio e della sua gente, diceva spesso che Alassio potrebbe diventare una Barcellona italiana, per il clima, i posti, e la gente. Per questo sogno ha profuso tutte le sue energie, anche quando il fato si voltato, non ha mai smesso di crederci, spendendosi, fino all'ultimo. Ma purtroppo una brutta malattia lo ha fermato. Chi gli è stato accanto, racconta che fino alla fine la sua allegria ed energia non è mai mancata. Sono migliaia i messaggi di saluti e di addio al Maestro, ma sono ancora di più i messaggi di ringraziamento. Tutte le persone che ha aiutato, dandogli un lavoro, insegnandogli qualcosa, regalandogli un sogno, oggi lo ringraziano e si stringono attorno alla famiglia. 

Oggi, lunedì 17 dicembre, alle ore 18:00, che vuole rendere omaggio a Renzo, può andare al porto di Alassio, e con un fiore ricordarlo.

Gli amici su facebook lo ricordano così:

Più gente che a ferragosto alla Capannina, più che ai martedi' house di Sunny People, più che a satoshi tomiie ralf coccoluto ... più gente che agli ultimi venerdi' di Mauro Vicari, più che ai venerdi' blu di Alassio più che ai primi giovedi apericena del porto perchè OGGII SI RENDE OMAGGIO E IL GIUSTO TRIBUTO A CHI HA RESO POSSIBILE TUTTE QUESTE COSE. OGGI LO SPETTACOLO AL MAESTRO LO OFFRIAMO NOI PER UNA VOLTA! LUNEDI' ORE 18:00 PRESSO LA DISCOTECA ALPORTO ALASSIO. SALUTIAMO RENZO


Il funerale del mitico Renzo sarà celebrato martedì presso Chiesa di San Vittore Olona (Mi), via XXIV Maggio, 28 zona corso Sempione alle 10:30.


2 commenti:

  1. Mi ricordo di te in calzoncini, con quello zippetto, ed il marsupio della capannina, e il telefono dal quale non ti staccavi mai. Grazie Renzo!

    RispondiElimina

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!