mercoledì 31 ottobre 2012

Maggio 2013: Beppe Grillo for president?

E' passato un mese dalle politiche in Italia. E' successo qualcosa che solo pochi anni fa sembrava inconcepibile.
Le primarie vinte da Renzi hanno fato scindere la sinistra, una parte con Vendola, una per i fatti suoi nel PD, una con UDC, poi IDV si è presentato da solo, 4 coalizioni solo di sinistra! La destra italiana ha fatto peggio, la lega non è riuscita ad entrare in parlamento, la soglia del 5% si è fatta troppo alta. Il PdL è riuscito a fare un 12%, diventando il terzo partito d'Italia. Quel premio di maggioranza, tanto voluto dai grandi partiti negli anni '90 per garantire al Paese la governabilità, è finito per beffarli. Il partito di Grillo, il Movimento 5 Stelle, ha avuto una percentuale da primo partito italiano, il 30%, ma grazie al premio di maggioranza ha avuto la maggior parte delle poltrone. 

Nel frattempo il settennato di Napolitano è giunto al termine. 

Si sta ipotizzando un nome per il Quirinale. Alcuni propongono Berlusconi, altri propongono Monti...cert' altri vorrebbero Ciangherotti.. ma i grillini non ci stanno. Loro vogliono un garante... l'unico è Beppe Grillo... per l'occasione attraverserà a nuoto il Tevere?

P.S. E' successo anche che per la campagna elettorale siciliana Grillo ha speso 25'000 € raccogliendone 32'000. Gli sono avanzati 7'000 €, con quelli minimo prende il Molise!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!