giovedì 8 novembre 2012

Quel ramo del Mare di Liguria...

Quel ramo del Mare della Liguria, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il porporeo ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il fiume cessa, ed il mare rincomincia, per ripigliar poi nome dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.

Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c’è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia. La quale, se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.

4 commenti:

  1. Dove sono finiti i commenti? Censura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come amministratore ti posso assicurare che non abbiamo tolto nessun commento ne tanto meno censurato nulla.

      Elimina
  2. Ma veramente l articolo che ho visto ieri e alcuni commenti sono spariti, quindi caro amministratore o io sono diventato scemo e leggo cose che non esistono oppure tu sei un bugiardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho controllato e mi sono confrontato con gli altri: nessuno ha cancellato nessun commento e censurato nulla, quindi non sono un bugiardo (almeno in questa occasione). Le possibilità rimangono due. Ma sapendo per certo che nessuno ha cancellato nulla, quindi non c'è stato mai scritto nulla, il cerchio si ristringe ad una sola opzione. Sempre a disposizione per chiarimenti

      Elimina

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!