venerdì 19 ottobre 2012

La bacheca dell'Associazione Croce Azzurra pet...

Ci è giunta in redazione questa lettera di un nostro lettore che, per correttezza, pubblichiamo integralmente.
Naturalmente siamo a disposizione per pubblicare eventuali repliche o precisazioni.

"A Pietra Ligure la bacheca (vedi la foto) dell’Associazione Croce Azzurra pet soccorso è tenuta in modo indecoroso:  sporca, con un pannello lercio, una scritta dell’Associazione posticcia e quasi illeggibile, ed un vecchio manifestino appiccicato dentro . . . diamine, ma è questo il modo di porsi alla cittadinanza da parte di questi volontari !!??

Io ho un cane, collaboro con vari enti, faccio del volontariato, e queste cose un po’ mi stanno a cuore . . . sarebbe una buona cosa che un servizio funzionasse, ma se la prima impressione deve essere la bacheca di questa organizzazione, beh . . . non mi sembra che le cose funzionino.

Informandomi ho saputo che hanno istituito il Pronto Soccorso animale, un gruppo cinofilo di Protezione Civile e una scuola di addestramento, al fine di “favorire un comportamento idoneo del cane nella vita quotidiana” . . . ma nella vita quotidiana vorrei sapere chi sono gli addestratori, i loro diplomi e gli attestati che hanno ottenuto . . . se il servizio di Pronto Soccorso viene effettuato, e se si, se venga effettuato con un mezzo idoneo . . se facciano anche un servizio-taxi se nel caso uno avesse bisogno di trasportare il proprio animale ma non ne avesse i mezzi . . .
Ecco, mi sarei aspettato che tutte questo informazioni potessero apparire (ed essere apprese dalla cittadinanza) almeno nella bacheca, che è un servizio pubblico e che viene concessa alle Associazioni presenti nel nostro Comune... ed invece nulla, niente . . .

........


Non vorrei quindi anche il Nucleo cinofilo di Protezione Civile faccia la stessa fine della bacheca . . . o per meglio dire (e spiegare) non vorrei che l’Associazione abbia voluto costituire (sulla carta, forse) un proprio nucleo cinofilo di Protezione Civile, dove ne entrino a far parte i  i cani brevettati da loro stessi, mediante i loro stessi istruttori, e così poi avere maggiore visibilità quando si faccia apparire il logo ONLUS, Protezione Civile e quant altro, e si chieda di donare il 5xmille al fine di “aiutare gli animali feriti” (come recita il loro depliant).

Cordialmente.

Beppe Dellepiane"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta pure, liberamente, scrivi quello che vuoi, nelle maniere più comuni ad una società civile: senza offendere nessuno, senza usare eccessive volgarità... se non sai come funzione clicca su 'Guida al commento' dove vedrai la spiegazione. Grazie da il carciofino!